Impianti ed acustica Villa Ponsi

Un’importante collaborazione dello Studio Madesani con lo Studio di Architettura di Luca ed Andrea Ponsi (https://studioponsi.it/) per il quale abbiamo curato la progettazione degli impianti e dell’acustica di una Villa in Maremma, si è conclusa con la pubblicazione dell’abitazione sull’importante rivista del settore Casabella.

Nella splendida residenza per la quale gli Architetti sono stati sia progettisti che committenti, è stato installato un impianto a pompa di calore aria-acqua ad alto rendimento della ditta Clivet (che ringraziamo per il costante supporto fornitoci in cantiere) per la climatizzazione estiva ed invernale: la Committenza infatti ha scelto di non utlizzare fonti di energie fossili affidandosi totalmente all’energia elettrica.

Questa scelta dettata dalla sensibilità della Committenza sull’utilizzo di tecniche costruttive attente all’ambienti e volte al risparmio energetico è stata coronata anche con l’utilizzo di un sistema a pannelli solari per la produzione di ACS.

L’impianto a pompa di calore, oltre ad alimentare FanCoils a bassa temperatura, utilizza alcuni radiatori di design realizzati appositamente dagli stessi Architetti di grandi dimensioni: tali elementi radianti alimentati a bassa temperatura, oltre ad integrare nei mesi invernali i fan coils, sono un elemento di arredo con una forte connotazione dell’intera abitazione.

Tutta la progettazione ha seguito una strada attenta alle problematiche acustiche di una zona silenziosissima immersa nella campagna Toscana: sono stati utilizzati materiali e tecniche costruttive tali da garantire il più alto comfort acustico agli occupanti e tali da schermare le fonti di rumore nei confronti dei vicini.

Data la mancanza nella zona di una fognatura biodinamica gli impianti fognari sono stati studiato con un sistema di subirrigazione che garantisca una corretta digestione e dispersione dei reflui sempre con un occhio attento all’ambiente circostante.

Alleghiamo un estratto della rivista. LINK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *