Barriere Acustiche

Lo studio di Ingegneria Madesani si occupa di problematiche legate al rumore in ambiente civile ed industriale da molti anni, forte di questa esperienza abbiamo realizzato numerose barriere acustiche sia per schermare impianti rumorosi che per proteggere dall’eccessiva rumorosità di strade o luoghi affollati ambienti interni ed esterni.

E’ proprio in questo ambito che un notissimo laboratorio di scultura e lavorazione artistica del marmo di Pietrasanta lo Studio Massimo Galleni, ci ha chiamato perchè l’installazione di un nuovissimo robot per la lavorazione del marmo non potesse creare problemi ai vicini.

Il problema della rumorosità di tale Robot è stato affrontato con una campagna di misure fonometriche sia diurne che notturne per capire quale fosse la reale rumorosità dello stesso ed anche quale fossero i livelli di rumore ambientale della zona.

Tramite i dati raccolti abbiamo potuto progettare una correzione acustica sia con un intervento sull’ambiente di installazione della macchina, che riducesse fenomeni ri riverbero e di amplificazione del rumore sia con barriere acustiche all’esterno che schermasse i recettori più sensibili dal rumore residuo.

Ancora una volta, potendo contare sulla assoluta buona volontà del proprietario, Massimo appunto, che ha fatto realizzare tutte le opere progettate, abbiamo ottenuto un risultato ottimale, che ha permesso a Massimo di sfruttare a pieno i Robot ed ai vicini di non avvertire alcun fastidio.

Lo Studio di Ingegneria Madesani si propone quindi come partner per chiunque abbia necessità di schermare sorgenti rumorose o correggere comunque situazioni di discomfort create dall’eccessiva rumorosità in ambienti interni ed esterni (vedi il caso di studio della Birreria Public House), perchè vivere e lavorare in ambienti dal corretto clima acustico è un diritto di tutti.

Grazie

Ing. Matteo Madesani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *